venerdì 29 ottobre 2010

Separatori di grassi super manutentati!

La norma UNI EN 1825-1 regola la progettazione e la costruzione dei separatori di grassi da installarsi per gli scarichi di cucine, mense e attività produttive come i macelli. E' obbligatoria in Italia da qualche anno. La 1825-2 non è obbligatoria ma fornisce delle utili indicazioni sul dimensiomento e sulle volumetrie da considerare, fermo restando che l'efficienza del sistema e la sua dimensione nominale (in pratica la portata che è in grado di trattare l'impianto) va testata mediante la prova descritta nel dettaglio nella norma 1825-1.
Al punto 8 della 1825-2 si parla poi di manutenzione e....udite udite...le frequenze di pulizia consigliate sono MENSILI O PREFERIBILMENTE OGNI DUE SETTIMANE!!!!!
Quindi la nostra conclusione è:
benissimo utilizzare i criteri di dimensionamento esplicitati nella 1825-2, tra l'altro redatti davvero molto bene, ma attenzione a sovradimensionare, con una giusta dose di buon senso, un po' il sistema perchè in Italia è impensabile consigliare lo spurgo dei condensagrassi due volte al mese!
http://www.boergroup.it/

Nessun commento:

Posta un commento