giovedì 3 marzo 2011

Marcatura CE della vasca Imhoff

Ma la vasca Imhoff va marcata CE secondo la UNI EN 12566-1? Alcuni produttori, nell'ansia di adempiere agli obblighi normativi marcano Ce la vasca Imhoff secondo la normativa sopracitata. Tuttavia è opportuno fare alcune precisazioni. Innanzitutto la vasca Imhoff NON è una vasca settica e tale distinzione tra i due sistemi è ben esplicitata dallo stesso Imhoff nel suo manuale (la vasca in quastione prende il nome dal suo inventore) che in altri numerosi testi specialistici. In secondo luogo, leggendo attenatamente la prova da eseguirsi nella 12566-1 per dimostrare l'efficacia del manufatto, si evince che....è impossibile effettuarla nella vasca Imhoff proprio per la differente conformazione dalla vasca settica. Pertanto, chiesta anche conferma al comitato che redige le Norme UNI, possiamo definitivamente dichiarare che attualmente la vasca Imhoff non è soggetta a marcatura CE secondo la UNI EN 12566-1 o altra norma UNI.

2 commenti:

  1. Non è propio cosi, oltre alla 12566-1 c'è anche la 12566-3 del 2005

    RispondiElimina
  2. Gentile lettore, la ringraziamo per il suo commento.
    La norma UNI EN 12566-3 è relativa a sistemi di trattamento delle acque reflue di natura domestica. Leggendo la norma appare chiaro che la vasca Imhoff, non rientra tra gli impianti contemplati nella suddetta norma. Al punto 6, viene richiesto che l'impianto sia dotato di un allarme indicante le operazioni di manutenzione (ad esempio, come riportato in tale punto, anomalie elettriche, meccaniche o idrauliche). Nella vasca Imhoff, proprio per le caratteristiche del trattamento, non può essere installato un allarme e per le eventuali operazioni di manutenzione dovute solamente a riempimento della vasca (altre problematiche non dovrebbero essercene se l'impianto è correttamente dimensionato), si fa rifermento ad una periodicità di spurgo predeterminata.
    Già questo basta ad escludere la vasca Imhoff. Nell'Annex B, inoltre si fa riferimento alla prova di efficacia per almeno i parametri COD, BOD5, Azoti, Fosforo e SS. Premesso che la vasca Imhoff è un trattamento di sedimentazione e quindi abbatte la percentuale di queste sostanze legate a solidi sedimentabili, si può certamente affermare che il beneficio si vedrà per il COD e il BOD, ma gli azoti e il fosforo non subiranno grossi cambiamenti di concentrazione tra l'ingresso e l'uscita dal trattamento. Se così non fosse, la vasca Imhoff sarebbe la soluzione a tutti i problemi di depurazione.
    In ultimo, la prova di efficacia prevede che l'impianto sia sottoposto ad un test della durata di 9 mesi presso ente notificato e vengano effettuate varie misurazioni dei rendimenti depurativi...una prova non economicamente sostenibile a fronte dei benefici depurativi che si trarrebbero installando una vasca Imhoff.

    RispondiElimina