venerdì 1 giugno 2012

Plinti per pali di illuminazione: come alberi senza radici!!


Il dimensionamento delle strutture secondo le Norme tecniche per le Costruzioni (D.M. 14 01.08) viene effettuato sulla base di vari parametri dipendenti anche dalle situazioni di installazione delle strutture stesse. Alcuni parametri comportano condizioni più restrittive e altri meno.

Focalizziamo ora l’attenzione sui PLINTI PER PALI DI ILLUMINAZIONE, un manufattino in calcestruzzo a cui spesso si dà poca importanza ma che necessiterebbe di qualche attenzione in più dato che solitamente è installato in zone ad alta frequentazione e in caso di sisma (e non solo quello) potrebbe creare danni a cose e persone. Molto sinteticamente i parametri di dimensionamento statico tengono in considerazione principalmente:

     dell’altezza e del peso del palo;
dello sbraccio;
delle condizioni di interro;
dell’azione del vento;
della classe di rugosità del terreno.
L’azione del vento per questa tipologia di prodotto è particolarmente importante. La norma divide l’Italia in zone a seconda delle caratteristiche di ventosità: dalle meno "ventose" (classificazione 1) come il nord ovest alle più "ventose" (classificazione 9) come le isole e il mare aperto. 
     Anche la rugosità del terreno incide notevolmente, tenendo in considerazione la distribuzione e le caratteristiche degli edifici nella zona di installazione: dalla classe A come le aree urbane alla classe D come aeroporti, mare, laghi etc., e cioè zone prive di ostacoli seppur ovviamente frequentate.
Concludendo, installare un plinto per pali di illuminazione in centro città a Milano o in zona costiera a Trieste non è proprio la stessa cosa!!
Il progettista e il direttore lavori dovrebbero quindi conoscere le caratteristiche dei prodotti e valutare bene se i parametri di dimensionamento sono idonei all’area di installazione.

Caratteristiche di impiego del PLINTO  per palo di illuminazione BOER GROUP:
Dim. max di base 1,19 x 1,26 x 0,85h m
 - Zona 8 (Trieste), cat IV, classe di rugosità terreno B;
 - Altezza palo fuori terra 7 m, sbraccio 1,8 m, peso palo 90 DN, peso corpo illuminante 14 DN;
 - Plinto completamente interrato;
Plinto verificato a stabilità.




Nessun commento:

Posta un commento